Scuola Don Orione Stampa E-mail

News dalla scuola parrocchiale Don Orione

E’ premessa indispensabile ricordare l’esistenza della scuola parrocchiale che come ogni altra scuola paritaria fa parte del sistema scolastico integrato, ciò significa che offre un servizio “pubblico”, anche se purtroppo in Italia, e solo in Italia, continua ad essere considerata inopportuna e i costi restano a carico delle famiglie che per vari motivi hanno deciso di sceglierla. Tralasciamo questi scomodi discorsi politici e brevemente illustriamo come procede la scuola:
- Don Orione è scuola secondaria di primo grado da un trentennio; gli iscritti del corrente anno scolastico sono 65(di Botticino 19 pari al 29% circa); la neonata scuola primaria , non ancora paritaria per lungaggini burocratiche, è frequentata da 25 bambini così suddivisi : cinque in classe terza, otto in seconda, dodici in prima, di essi 15 sono di Botticino( pari al 60%).
L’impegno prioritario dei quest’anno è quello di rendere la struttura idonea ad accogliere il numero crescente di alunni, fornendo l’edificio di scala anti-incendio, finora non necessaria e apportando alcune modifiche strutturali richieste per ottemperare alle rigidissime norme di sicurezza. Speriamo a tal proposito di riuscire a rispettare i tempi necessari richiesti dall’Ufficio regionale compatibilmente con i tempi delle “belle arti” alle quali l’edificio è vincolato.
- Don Orione non è solo scuola: in orario serale propone interessanti corsi rivolti agli adulti ed è sede del Punto famiglia che ogni anno organizza coinvolgenti percorsi formativi per i genitori
- Da quest’anno è stata avviata, nei locali del piano terra, una scuola internazionale che non è di nostra competenza; semplicemente condividiamo lo stesso stabile, parte del quale è stato affittato dalla congregazione orionina a suddetta scuola.
- Don Orione offre servizi qualificati e vede impegnati non solo personale docente e non docente, ma anche volontari che offrono gratuitamente un po’ del loro prezioso tempo per sostenere l’attività del doposcuola, il servizio di portineria, la cucina, i laboratori di decupage, la segreteria.
- Don Orione è possibilità di fraterno incontro: abbiamo da poco celebrato la giornata diocesana della scuola per l’apertura del nuovo anno scolastico, rivolta non solo alle famiglie dei nostri alunni, ma a tutte quelle famiglie di Botticino che intendessero dare una motivazione più profonda alla formazione dei figli. Festeggeremo come è ormai tradizione il giorno di S. Lucia ,domenica 13 dicembre, con lo spiedo, la tombolata, il mercatino per le missioni, castagne e la lotteria per aiutare anche economicamente questa realtà parrocchiale.
- Don Orione ha un ricorrente sogno : essere considerato parte integrante del territorio, avere la possibilità di realizzare progetti in rete con le altre scuole esistenti, delle quali non ci sentiamo concorrenti, ma complementari. Ci piacerebbe camminare insieme perché tutti stiamo lavorando con impegno e passione per la formazione e la crescita dei ragazzi che sempre più hanno bisogno di educatori credibili impegnati per una vera democrazia, per una fattiva partecipazione con quella apertura culturale che non “esclude” nessuno, non innalza barriere, ma costruisce ponti.
- Don Orione, benché i tempi siano difficili, vuole continuare a credere in tutto questo!