Punto famiglia e dintorni Stampa E-mail

Commisione per la pastorale della coppia e della famiglia

“Punto famiglia e dintorni”

Associazione voluta dalle nostre Parrocchie per fare sempre di più della famiglia il “punto di riferimento” della nostra attenzione pastorale.

Il vero viaggio di scopertanon consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi (M. Proust)
L’Associazione Punto Famiglia e Dintorni nasce nell’aprile del 2008 in seno alla Commissione Famiglia della Parrocchia di Botticino Sera come risposta al bisogno di tradurre le idee in progetti concreti. Dotata di uno Statuto che ne regola l’attività, l’Associazione ha come finalità la promozione umana della persona, della coppia e della famiglia e si propone di diventare un punto di riferimento per tutte le famiglie non solo di Botticino, ma anche dell’est bresciano.

PRINCIPALI AMBITI DI INTERVENTO
• Ambito formativo. Iniziative di aggiornamento per animatori, educatori e operatori pastorali sui temi della famiglia e della coppia, proposte formative per fidanzati, coppie,genitori e famiglie, con attenzione a quelle che vivono esperienze di disabilità ed emarginazione.
• Ambito missionario-caritativo. Iniziative per aiutare a soddisfare urgenze materiali, delle famiglie, delle coppie e delle persone.
• Ambito spirituale. Diffusione della conoscenza di strumenti utili ad organizzare appuntamenti di spiritualità, oasi di preghiera, occasioni di incontro.
• Ambito psicologico-relazionale. Attività di orientamento, colloqui di lettura, comprensione delle situazioni e interventi di sostegno.

L’Associazione si propone inoltre di
• offrire iniziative d’aggregazione e informazione;
• far conoscere i servizi operanti sul territorio che si occupano della promozione umana della coppia e della famiglia;
• sviluppare forme di collaborazione con realtà e istituzioni del territorio.

ATTIVITA’ PERMANENTI
• Preparazione al matrimonio - Corso per fidanzati
• Catechesi battesimale
• Spiritualità per coppie e giovani sposi