Skip to content
narrow screen wide screen auto screen Increase font size Decrease font size Default font size blue color orange color green color

Unità Pastorale di Botticino

La natura missionaria della Chiesa Stampa E-mail
Scritto da Don Raffaele   
II Vaticano II ha messo in rilievo il carattere fondamentale della missione affidata alla Chiesa dal suo Signore. Poiché confessa che «Cristo è la luce delle genti», la Chiesa «ardentemente desidera che la luce di Cristo, riflessa sul suo volto, illumini tutti gli uomini, annunziando il vangelo a ogni creatura» (LG 1). La Chiesa esiste per l’umanità alla quale è inviata e verso la quale è debitrice dell’annuncio del vangelo. Se dunque l’esperienza della comunione che viene dall’alto e si rende percepibile storicamente nella vita della comunità cristiana esprime una dimensione fondamentale del mistero della Chiesa, è altrettanto vero che la comunione è inseparabile dalla missione.
«La comunione genera comunione e si configura essenzialmente come comunione missionaria. Gesù infatti dice ai suoi discepoli: “Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,16). La comunione e la missione sono profondamente congiunte tra di loro, si compenetrano e si implicano mutuamente, al punto che la comunione rappresenta la sorgente e insieme il frutto della missione: la comunione è missionaria e la missione è per la comunione» (ChL 32).

AddThis Social Bookmark Button